NEWS
Promote design
5 Gennaio 2017
Promote design
Sedersi su una nuvola non è più un sogno. 
Ci ha pensato LightsOn a trasformarlo in realtà, grazie alla poltroncina L16, nata dalla collaborazione con uno degli studi d’architettura più importanti del mondo, lo STUDIO SANAA dei Premi Pritzker 2010 Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Il brand ha presentato la seduta al grande pubblico nel 2016, in occasione della mostra W.Women in Design al Museo della Triennale di Milano.

Realizzata con l’aiuto di un team di produttori di tessuti tecnici, trapuntatori, sarti e sarte, tappezzieri e prototipisti, produttori ed esperti di imbottiture, L16 è infatti una combinazione di comodità ed elevata sofisticatezza, unite ad una lavorazione meticolosa. Il risultato è un oggetto unico, espressione dell’estrema cura del dettaglio che parte dalla materia e si manifesta nel design, comincia dall’interno e si esplicita nella forma. 
 
Il rivestimento realizzato in materiale tecnico, lavorato con leggeri rigonfiamenti e una delicatissima texture, ricopre una confortevole imbottitura che poggia sul telaio in metallo che si chiude con un aggancio magnetico. A sorreggerlo, le gambe tornite, sottili e allo stesso tempo robuste, realizzate in solido legno di frassino in tre differenti finiture.

L’idea di presentare L16 alla mostra organizzata presso la Triennale di Milano è stata per LightsOn l’occasione di farsi conoscere in un contesto di massima visibilità, attraverso il prodotto che meglio esprimo l’anima del marchio, rivelando lo strettissimo legame con il mondo del design internazionale di cui lo studio SANAA rappresenta l’eccellenza per le sue visioni orientate all’innovazione.

Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa si conoscono presso lo studio di Toyo Ito, per il quale entrambi lavorano, prima di scegliere di creare lo Studio SANAA – Sejima and Nishizawa and Associated nel 1995, affermandosi subito come una delle realtà del settore più all’avanguardia. I due architetti propongono una visione estetica che si esprime attraverso le forme pulite, minime ed essenziali, che proprio per la loro semplicità risultano sempre di grande impatto. Tra i loro progetti più importanti, spiccano il Rolex Learning Center di Losanna, in Svizzera, il Glass Pavilion Museo d’Arte di Toledo in Ohio; il New Museum of Contemporary Art in New York; il Serpentine Pavilion a Londra. 
 
Con L16, LigthsOn dimostra che il design è anche poesia.
ARCHIVIO