NEWS
Grazia.it
17 Febbraio 2015
Grazia.it
Il 2014 ha messo sotto l'albero tre nuove aziende di design che sfruttano la vetrina globale di internet e mettono in valore il know how del territorio
17 Febbraio 2015 - testo Nicoletta Salà La crisi chiede di innovare? E i dati dicono che le start up italiane che usano il web come volano raddoppiate nell'ultimo anno.
Vale anche per il design: fioriscono le piattaforme di crowdfunding per lanciare le proposte di makers e giovani designer, si moltiplicano i siti di ecommerce specializzato e si avviano imprese in "formato digitale".
Ecco tre casi freschi di debutto.
Lightson mette a frutto la capacità produttiva e artigianale di uno degli storici distretti italiani del mobile, quello del nord est, area di Pordenone.
La direzione artistica è affidata all'esperienza di Luciano Marson, già anima di Horm, che ha guidato per dieci anni vincendo ben 3 Compassi d'Oro.
L'idea è quella di fare da trait d'union tra i designer e i maestri artigiani, puntando su lavorazioni capaci di valorizzare i materiali.
Il risultato è una selezione di 8 pezzi, che verranno man mano sostituiti con nuovi articoli: le prime new entry già ad aprile.
Da scoprire e acquistare direttamente online e in pochi negozi selezioni.
ARCHIVIO